LOADING...

Sostieni ancora che l’Home Staging sia inutile al mercato immobiliare? Ecco sfatati i 4 miti più comuni!

L’Home Staging è ancora una professione sconosciuta ai più, mentre è spesso poco chiara per chi ne ha già sentito parlare! In questo articolo abbiamo elencato le più comuni obiezioni che vengono mosse ad un Home Stager, spiegando punto per punto perché non hanno fondamento.

Nonostante i chiarimenti che palesano i benefici di questa valorizzazione immobiliare, fai parte ancora dei sostenitori dell’inutilità dell’Home Staging? Che sia per consuetudine, per reticenza all’innovazione, o semplicemente per sfiducia, reputi ancora che l’Home Staging non serva? Ecco alcuni miti che, una volta sfatati, ti convinceranno dell’esatto contrario!

#1_Il mito della perfezione!

Se hai vissuto diversi anni nella tua casa, che magari hai visto nascere, che hai personalizzato e che rimanda la tua mente a bellissimi ricordi, ne avrai sicuramente una percezione falsata. Come potrà mai non piacere a chi verrà a visitarla? Se ne innamoreranno tutti a prima vista! Purtroppo non sarà affatto così! Mettere da parte emotività e gusti personali, per avere una visione oggettiva della propria casa, non è certo semplice. Ecco perché l’occhio oggettivo di un Home Stager risulta indispensabile. Non dimenticare che, una volta immesso un immobile sul mercato, lo scopo è quello di attirare la maggior parte di possibili compratori. La tua casa può essere perfetta ai tuoi occhi, ma ciò che importa, se devi venderla, è che lo sia per chi la visita. Ecco allora che l’Home Staging non è affatto inutile: ti sembrerà di veder stravolgere una casa perfetta, ma sarà in grado di far innamorare nuovi acquirenti!

#2_Il mito dell’invincibilità!

Se sei un Agente immobiliare, puoi reagire in due modi all’Home Staging: puoi approfondire la questione e carpirne il senso, oppure credere che, non avendone avuto bisogno finora, puoi continuare così! Come abbiamo detto più volte (qui ad esempio), per la buona riuscita di una compravendita immobiliare, è fondamentale la sinergia che va a crearsi tra Home Stager ed intermediario. Come tutte le cose, anche il mercato immobiliare sta cambiando: è cambiato il modo di percepire la “casa”, così come la modalità di cercarla e venderla. Ecco perché un’agenzia immobiliare che inserisce l’Home Staging tra i suoi servizi, ha sicuramente una marcia in più delle altre, e saprà distinguersi già dalla vetrina fisica e virtuale. Viceversa, chi si ostina a continuare a lavorare nello stesso modo, sarà costretto a soccombere, oppure ad adattarsi, rimanendo comunque indietro!  

#3_Il mito della visibilità!

Può esserti capitato, da proprietario o da professionista del settore, di avere tra le mani un immobile “facile da piazzare”. Il taglio è tra i più richiesti, la zona è ben servita, il prezzo adatto ed un sacco di visite…cosa può servire di più? Se tutto però si ferma a molte visite preliminari, può essere che effettivamente ci sia una grande richiesta nella zona, quindi che il potenziale dell’immobile sia effettivamente alto, ma che alla fine il cliente opti per altre scelte. Ecco allora che la valorizzazione immobiliare diventa fondamentale. Il tuo immobile può essere ottimale per tutte le caratteristiche sopra citate, ma se il cliente non riesce ad immaginare come possa essere viverci, non farà alcuna offerta! Il grande numero di visite da organizzare, da fattore positivo, si rivelerà solo uno spreco di tempo e denaro per l’agenzia. Con il passare del tempo, la piccola spesa evitata per un intervento di Home Staging, si dimostrerà niente in confronto al dispendio causato dal passare del tempo!

# 4_Il mito del “Tuttofare”!

Ogni professione ha le proprie conoscenze e competenze, e la stessa cosa vale per il mondo immobiliare. Un Home Stager non penserebbe mai di sostituirsi ad un Agente Immobiliare, perché dovrebbe avvenire il contrario? Se molti sono ancora reticenti verso la nuova pratica dell’Home Staging, alcuni tra quelli che vogliono sperimentarne gli effetti decidono di “fare da soli”. Non sarà poi così difficile sistemare qualche cuscino e abbinare due colori! Perché pagare qualcuno quando lo posso fare da me? Purtroppo poi gli effetti si vedono, e non sono certo positivi…anzi, a volte possono addirittura peggiorare la situazione! L’Home Stager è un professionista in grado di valorizzare un immobile utilizzando tecniche precise, assolutamente non improvvisate. Gli step che costituiscono un intervento di Home Staging vanno rispettati e portati a termine con criterio, e il tutto si conclude con un servizio fotografico professionale!

 

L’investimento economico per un intervento di Home Staging corrisponde circa all’1-3% del prezzo di vendita, o a due mensilità in caso di affitto! Non vale la pena rivolgersi a dei professionisti?