LOADING...

Lavori nel settore immobiliare e vuoi dare una spinta ai tuoi affari? Ecco come un Interior Designer può diventare il tuo partner ideale!

Abbiamo parlato più volte di come l’Home Stager possa rappresentare un professionista alleato di tutto i gli attori che entrano in gioco nel mercato immobiliare. Questo è solo l’ultimo degli articoli che tratta l’argomento!

Che ruolo può avere, invece, un Interior Designer, in fase di costruzione oppure di compravendita? Se pensi che si tratti di momenti preliminari in cui questa professionalità non possa essere d’aiuto, ti sbagli: ecco perché!

In fase di “cantiere”!

In fase di costruzione o ancora prima, soprattutto quando l’immobile è venduto “su carta”, un Interior Designer può essere fondamentale per prospettare al cliente interessato quali cambiamenti possano essere messe in atto internamente. In questo modo, l’acquirente potrà rendersi conto del risultato finale, apportando le necessarie modifiche in corso d’opera. Allo stesso tempo, ancor prima che entri in gioco la committenza, un supporto può essere dato alle altre professionalità che si occupano della realizzazione di un immobile, in modo da finalizzare progetti in linea con il gusto diffuso del momento!

Supporto all’intermediario!

Se sei alle prese con la vendita di immobili che necessitano di un’importante ristrutturazione, e non puoi investire per un intervento di Home Staging, un Interior designer può darti una mano. Potrà infatti mostrare ad un possibile acquirente il potenziale dell’immobile, che non si presenta al meglio, in modo virtuale. Il materiale prodotto diventerà elemento grafico per la pubblicizzazione, sicuramente più accattivante delle foto dello stato di fatto. Inoltre, con un progetto di ristrutturazione alla mano, sarà possibile prospettare al cliente interessato una stima di costi a cui andrà incontro per realizzarlo.

photo credits Rime Studio_Grimaldi Immobiliare Monza 

Che mezzi utilizza?

I mezzi attraverso cui un Interior Designer mostra il suo lavoro sono differenti. Innanzitutto può produrre planimetrie con l’identificazione delle demolizioni e delle nuove costruzioni, oppure con la sola indicazione di destinazione d’uso dei vani. Può inoltre pensare anche ad un’ipotesi di arredo, da segnalare con ingombri di massima in maniera bidimensionale, oppure in 3d con una vista aerea dell’immobile (senza la copertura). Possono poi essere sviluppati render interni di uno o più ambienti, fino alla realizzazione di viste a 360° dinamiche, visionabili tramite un link online, che mostrano lo spazio interno ancora “virtuale”.

Altri casi in cui può servire!

Sono diverse le casistiche, oltre a quelle citate, in cui può essere utile il supporto di un Interior Designer nel mercato immobiliare. Ad esempio, se l’immobile in vendita presenta una destinazione d’uso differente da quelle che andrà ad assumere, può essere molto utile mostrare come, gli spazi esistenti, assumano comunque valore se trasformati. Oppure, se il costruttore si appresta a fare una modifica strutturale all’immobile, ad esempio nel caso di un recupero di sottotetto, può testare quanto la cosa risulterebbe appetibile per futuri acquirenti prima di procedere.

photo credits Rime Studio_Grimaldi Immobiliare Monza 

Un Interior Designer, una volta interpellato nell’ambito del mercato immobiliare, può continuare ad accompagnare il nuovo proprietario per entrare poi nel merito dei suoi gusti e delle sue esigenze ad acquisto ultimato!