LOADING...

Sai come potresti rendere la tua casa più accogliente e ospitale? Scegliendo arredi e complementi dalle linee curve!

C’è chi ama la simmetria, la linearità e la razionalità, nella vita e anche negli interni! Si prediligono perciò arredi dalle forme squadrate, senza troppi fronzoli e dalle tinte neutre.

Se vuoi provare a dare una svolta ai tuoi spazi, potresti invece ricrederti ed optare per arredi dalle linee curve e sinuose. La tua casa apparirà più accogliente e ospitale, per te e per i tuoi ospiti!

Sedute imbottite!

Prima di tutto, pensiamo a divani e poltrone! La struttura dei primi, anziché essere lineare, può seguire andamenti inusuali, “a fagiolo” oppure a “S”, a seconda dello spazio che hai a disposizione. Molto più semplice optare per una poltrona che, con la seduta, lo schienale ed i braccioli, tenda ad avvolgere e coccolare…Neanche a dirlo, la scelta dei tessuti può, da una parte, adattare questi arredi a stili differenti, dall’altra esaltarne ancor di più l’aspetto “cozy”!

photo credits Pinterest

Zona pranzo!

Anche la zona pranzo può seguire la stessa logica! Tralasciando i tavoli tondi, perfetti in alcune situazioni, anche quelli rettangolari addolciscono le linee diventando ovali, a botte o, semplicemente, smussando gli angoli. In questo modo, oltre ad assumere immediatamente un aspetto più ospitale, diventano meno “ingombranti”, senza spigoli da evitare. Puoi decidere di rafforzare l’effetto voluto, accompagnando il tutto con sedie sinuose, in cui sentirsi completamente abbracciati!

photo credits Pinterest

Letto!

Anche in camera da letto è possibile inserire linee curve e morbide proprio attraverso il protagonista della stanza! La testiera del letto può essere infatti, oltre che morbida e imbottita, anche sinuosa nel design, così come il sommier! Se però vuoi evitare tessuti, pelle e imbottiture, puoi scegliere di riprendere comunque forme meno rigide con materiali non rivestiti, aiutandoti a rafforzare l’effetto accogliente con complementi “tondeggianti”!

photo credits Pinterest

Contenitori!

Anche gli arredi della casa che solitamente sono più “razionali”, come armadi, madie e credenze, posso ingentilirsi tramite forme più organiche. Se render curvi fianchi, ante e basamenti può richiedere investimenti maggiori, sia su misura che acquistando pezzi sul mercato, c’è un’altra strada che si può seguire. Scegli di richiamare archi e curve tramite pantografie su ante e sportelli!

photo credits Pinterest

Complementi e accessori!

Vuoi dare un tocco leggero senza trasformare troppo i tuoi ambienti? Opta per accessori che richiamino le curve! Tappeti inusuali, tondi ma anche dalle forme stravaganti che richiamano la natura, oppure specchi ad arco o dalle linee organiche. O ancora, lampade e complementi tondeggianti, oppure, semplicemente, stampe dai soggetti morbidi e sinuosi!

photo credits Pinterest

Hai visto come, solo “ammorbidendo” angoli e spigoli, l’aspetto della casa può cambiare? Scegli gli elementi che fanno più al caso tuo e dai il via alla trasformazione!