LOADING...

I radiatori sono funzionali ma brutti da vedere? Ci sono diverse soluzioni che possono aiutarti a renderli armoniosi con il resto dell’arredo!

Quante volte ti è capitato di considerare i radiatori brutti da vedere? Hai messo tutto l’impegno nel rendere armoniose e piacevoli da vivere le stanze di casa tua, e questi “oggetti fastidiosi” rovinano il risultato!

Certamente l’unica soluzione non può consistere nel ripensare l’impianto di riscaldamento, eliminandoli del tutto. Esistono altre soluzioni, alcune quasi a costo zero, in grado di stravolgere l’immagine dei radiatori e risolvere il problema! Non potrai più pensare casa tua senza!

Nasconderli con poco!

Nelle case più vecchie puoi ancora trovare grossi cassoni decorati che, nel tentativo di nascondere i radiatori, li rendono ancora più visibili, a volte anche peggiorando la situazione! Stesso risultato con le classiche mensoline posizionate qualche centimetro al di sopra, che non fanno altro che far cadere l’occhio proprio lì…Puoi invece ricreare un arredo che, oltre ad integrare il radiatore, mascherandolo, possa avere un’altra funzione. L’importante è predisporre tagli o griglie per il passaggi dell’aria calda, che possono diventare un motivo decorativo su tutto l’elemento. Anche la possibilità di accedervi in caso di manutenzione è fondamentale! Se quest’idea ti sembra troppo laboriosa, c’è sempre il colore che che può fare molto. Specialmente se la parete contro cui poggia presenta un colore o una decorazione differente dalle altre, rendere il radiatore uguale allo sfondo mimetizza alla perfezione!

photo credits Pinterest

Esaltarli per renderli “invisibili”!

Una modalità che può sembrare un controsenso, è quella di esaltare ancor di più i termosifoni per farli “scomparire” nell’arredo! Colorandoli, ad esempio, usando tinte accese, in linea con pezzi di arredamento presenti nella casa, divengono anch’essi parte integrante dell’armonia che va a crearsi, anziché elemento di disturbo! Questa tecnica calza ancor meglio nelle atmosfere industrial molto in voga oggi, dove gli impianti vengono lasciati a vista e danno carattere allo spazio. Oltre al colore, anche la finitura può riprendere altri dettagli della casa. Se ad esempio gli elementi metallici, come strutture di arredi e lampade, hanno una particolare finitura, puoi scegliere i radiatori uguali, oppure dipingerli per ottenere lo stesso effetto! Se utilizzi questo accorgimento, non riuscirai più ad immaginare la tua casa senza radiatori!

photo credits Pinterest

Trasformardone l’immagine!

Stai andando ad abitare in una nuova casa, vorresti un arredo in stile minimal ma i vecchi radiatori a tubolare proprio non si adattano? Senza sostituirli, puoi trovare sul mercato dei moduli decorativi appositamente ricreati. Si tratta infatti di singoli elementi che fanno da “cover” ai vecchi radiatori, trasformandone completamente l’aspetto. La funzionalità non viene in alcun modo alterata, in quanto sono prodotti realizzati in metallo. Non devi intervenire sull’impianto, ma il risultato è molto contemporaneo e adatto agli stili di arredo del momento. Questa scelta è perfetta in caso di ristrutturazione soft, ma anche se sei in affitto ma non sopporti l’idea di avere sott’occhio tutti i giorni i vecchi radiatori. Diverse colorazioni  e finiture disponibili, così come differenti dimensioni degli elementi, ti permetteranno di creare la configurazione che più preferisci.

photo credits Pinterest

Sì ai radiatori…ma di design!

Un’idea un po’ più costosa ma altrettanto valida, consiste nella sostituzione dei radiatori con alternative di design! Questi, presenti ormai in ogni forma e colore, possono essere scelti in linea con l’arredamento e con lo stile della casa, divenendo così punto di forza anziché stonatura da nascondere. Ci sono pannelli che spariscono quasi del tutto in un arredo minimal. Altri sembrano vere e proprie sculture, e i tuoi ospiti faranno quasi fatica a riconoscerne la funzione. Ne esistono poi di buffi e divertenti, con forme estrose che si fanno notare. Sicuramente questi prodotti presentano dei costi maggiori rispetti ai classici tubolari. Molto spesso, però, non avrai comunque necessità di mettere mano all’impianto. Può essere un buon investimento da considerare nel caso in cui stai dando forma alla tua nuova casa!

photo credits Pinterest

Non solo radiatori!

E se, oltre a renderli più carini esteticamente, riuscissi ad utilizzarli anche per altro? Nel mondo del termoarredo esistono svariate soluzione che rendono questi elementi indispensabili anche multifunzionali! Per la zona living, ad esempio, alcuni radiatori sono in grado di trasformarsi in opere d’arte, con la superficie dipinta come un quadro.  O ancora, ci sono prodotti che, mentre scaldano, permettono di poggiare oggettistica e decorazioni, in modo da portarne in secondo piano la reale funzione. Specialmente nell’ambiente bagno, è molto facile trovare radiatori che fungano anche da scaldasalviette. I più contemporanei assumono forme tali che appaiono come complementi d’arredo…solo toccandoli ti renderai conto di cosa si tratta!

photo credits Pinterest

In un lavoro di Interior Design nulla viene lasciato al caso. Ecco allora che anche i radiatori devono essere considerati in modo che non rendano vano il risultato estetico di un progetto!