LOADING...

Lo specchio è un complemento d’arredo utile oltre che decorativo, ma può anche rivestire una superficie: ecco in quanti modi usarlo!

Spesso gli specchi rappresentano una valida soluzione per decorare una parete. Indipendentemente dalla stanza in cui ci si trova, si può trarre vantaggio dall’appendere uno specchio. Si ottiene luminosità grazie alla luce riflessa, si può ampliare visivamente lo spazio e, in fin dei conti, ci si può specchiare!

Il mercato offre una varietà di specchi, per forme, dimensioni e cornici, da appendere o poggiare a terra. Ma anche le superfici possono rivestirsi di questo materiale per amplificarne l’effetto. Ecco alcuni esempi!

Dimensioni maxi!

Diversi possono essere i motivi per decidere di inserire uno specchio dalle dimensioni maxi in una stanza della casa! Oltre alla funzionalità che può avere, ad esempio in camera da letto oppure in un ingresso, amplia notevolmente lo spazio e ne aumenta la luminosità riflettendo la luce. Puoi decidere di appenderne uno a parete, oppure, se le dimensioni rendono il peso eccessivo, puoi scegliere di poggiarlo direttamente a terra. Sarà in grado di dare un senso ad una parete prima spoglia e inutile!

photo credits Pinterest

Inserti a parete!

Lo specchio può però essere pensato, anziché come complemento, come materiale da utilizzare per rivestire una superficie. Non pensare quindi ad acquistarne uno da appendere e non porti il problema della cornice da scegliere. Usalo piuttosto come elemento decorativo che va a comporre una parete più ampia, estendendosi da terra a soffitto. A seconda dell’effetto che vuoi ottenere, puoi decidere anche di utilizzare uno specchio caratterizzato da “disegni”, che lo rendono ancor più decorativo!

photo credits Pinterest

Intere superfici!

Seguendo la logica dell’idea precedente, se, anziché limitarti ad una porzione di parete, estendi l’uso dello specchio a tutta la parete, l’effetto sarà sorprendente. Infatti, la sua proprietà di riflettere, sarà in grado di far sparire totalmente la superficie, ampliando enormemente lo spazio e creando anche delle illusioni ottiche. Puoi usare questo stratagemma per alleggerire uno spigolo che altrimenti “soffocherebbe” lo spazio, oppure puoi rivestire un intero pilastro “fastidioso” per farlo sparire!

photo credits Pinterest

Composizioni!

Vorresti usare lo specchio ma temi di esagerare e pentirti in seguito? Puoi decidere, anziché di sceglierne uno solo di grandi dimensioni, di optare per tanti elementi accostati tra loro. Tutti uguali, della stessa forma e dimensione, possono creare un ritmo lungo una parete. Oppure puoi mixare forme e dimensioni differenti, seguendo uno schema più “libero”, per creare composizioni fantasiose che, se ti stancheranno, potrai facilmente cambiare!

photo credits Pinterest

Questi vogliono essere solo alcuni spunti per considerare lo specchio, non solo come un complemento, ma come materiale dell’Interior Design!