LOADING...

Sai che esistono diverse lampade ad arco e che puoi utilizzarne una non solo sul tavolo da pranzo? Ecco come!

Che tu sia esperto o meno di Design, se pensi ad una lampada da terra ad arco visualizzerai l’iconica Arco, disegnata da Achille and Pier Giacomo Castiglioni e prodotta da Flos.

Sulla falsariga dell’originale, sono nati diversi prodotti che ne ricalcano la forma, spaziando tra strutture, paralumi, finiture e materiali differenti. Se anche tu vorresti inserire una lampada da terra ad arco nella tua casa, dai un’occhiata ai contesti in cui utilizzarla!

Più comunemente sul tavolo da pranzo!

Il primo ambiente in cui è quasi scontato inserire una lampada simile è certamente il tavolo da pranzo. Magari non in cucina, ma nella sala da pranzo che si utilizza con gli ospiti, crea la giusta atmosfera e non passa in secondo piano. Devi tener presente dell’ingombro dell’arco, che non deve impedire ai commensali di prender posto a tavola. Considera quindi attentamente estensione del braccio e altezza. Il paralume non deve necessariamente finire al centro del tavolo, basta che sia alla giusta distanza dal piano (circa 70 cm). Perché non utilizzare quest’idea per una scrivania o un angolo studio?

photo credits Pinterest

Illuminazione principale del living!

Ma una lampada da terra ad arco può creare anche l’illuminazione principale di una zona living. Così facendo, l’insieme di divano e poltrone, disposte su un bel tappeto, viene illuminato in modo inusuale ma d’impatto. Ancor più che nel caso precedente, essendo il living uno spazio, oltre che da vivere seduti, anche di passaggio, bada bene che la lampada non sia di intralcio e non si rischi di picchiarci la testa ogni volta che ci si muove! Opta per una soluzione dimmerabile: avrai più luce per la conversazione ed un’atmosfera soft per guardare la tv.

photo credits Pinterest

Per leggere!

Se vorresti una lampada da terra ad arco nel tuo living, ma non come illuminazione principale, ecco la soluzione che fa per te! Scegline una per creare una zona lettura. Non dovrà raggiungere il centro del living, ma basterà posizionarla accanto alla chaise longue del divano, vicino ad una poltrona, oppure per illuminare un daybed. In questo modo creerai una particolare zona lettura senza creare eccessivi ingombri!

photo credits Pinterest

In camera da letto!

In alcune situazioni questa tipologia di lampada da terra può essere davvero troppo. Ecco allora che puoi sbizzarrirti tra i prodotti che, pur richiamando la forma leggermente arcuata, grazie a degli escamotage, ne riducono l’ingombro, anche in altezza! L’arcopuò trasformarsi in una diagonale, oppure può partire, anziché da terra, un po’ più su. No avrai difficoltà ad inserire una lampada simile persino in camera da letto, accanto ad una poltroncina oppure ad uno dei lati del letto. Ce ne sono anche di accessoriate con tavolino: potrai fare a meno di un comodino!

photo credits Pinterest

Trattandosi di un prodotto di Design (specialmente l’originale!) particolare e d’impatto, non inserire più di una lampada da terra ad arco in un unico ambiente!