LOADING...

Vivere molto la casa significa anche attribuirle molte più funzioni. Ecco come ricreare “spazi fluidi” e multifunzionali!

In tempi di pandemia e restrizioni, ci troviamo, chi più e chi meno, a trascorrere molto più tempo tra le mura domestiche. La casa non è più solo il luogo dove cenare e dormire dopo una lunga giornata di lavoro.

In casa ora si può lavorare e studiare, senza nemmeno spostarsi, oppure prendersi cura del proprio corpo, senza andare in palestra! Ma non serve avere una reggia a disposizione: il design ci viene incontro con soluzioni semplici e alla portata di tutti!

Uno spazio per lavorare o studiare!

Tra smart working e scuole chiuse, può essere utile ricavare in casa uno spazio per lavorare e studiare. Anzi, questa pandemia può aver portato più persone conviventi ad aver bisogno di una scrivania! Quindi, se uno spazio per lo studio in camera già c’è, potrebbe oggi non essere sufficiente. Ecco allora che diventa indispensabile usufruire di spazi solitamente usati per altro. In soggiorno, una grande libreria oppure il mobile tv, possono avere al loro interno uno scrittoio, magari retrattile oppure a ribalta che, se non utilizzato, sparisce del tutto. La stessa cosa vale per complementi da fissare a parete che, quando rimangono chiusi, non occupano praticamente spazio!

photo credits Pinterest

Uno spazio per allenarsi!

Le palestre sono chiuse ormai da mesi, e  il freddo di questo periodo no invoglia certamente a fare sport all’aria aperta! Si presenta così la necessità di fare attività fisica in casa, quindi di ricavare uno spazio per raggruppare l’occorrente, senza però creare disordine. Se non hai armadi o mobili contenitore a disposizione, puoi pensare di sfruttare le pareti. Esistono dei sistemi a griglia, su cui fissare ganci e mensole, che, pur lasciando tutto a vista, possono comunque creare un ordine non male da vedere. E, se ne hai la possibilità, puoi suddividere una parte del soggiorno o della camera che usi per il fitness semplicemente usando una tenda. Quando non ti servirà più il tutto, sarà facile ripristinare l’ambiente come era prima!

photo credits Pinterest

Uno spazio per rilassarsi!

Gli incontri con amici e parenti si sono ridotti di molto, così come le gite, le cene al ristorante, gli aperitivi, le serate nei locali, sono ormai un lontano ricordo. Ecco allora che possiamo avere più tempo libero a disposizione. Ovviamente, da trascorrere a casa! Ecco allora che dovresti ricercare nell’ambiente domestico un angolo per il relax. Non serve molto: un materasso imbottito o dei cuscini da sistemare direttamente a terra, oppure una poltrona comoda da posizionare nel tuo ambiente preferito. Ciò che conta è che tu possa circondarti di ciò che ti fa stare bene, come il tepore di un calorifero, la vista che offre una finestra, le comodità che ti fanno sentire coccolato…ed ecco che puoi perderti, leggendo un libro o ascoltando della musica!

photo credits Pinterest

Uno spazio per prendersi cura di sé!

Forse abbiamo anche più tempo per prenderci cura di noi. Il fatto di non avere molti rapporti sociali non deve prevalere sulla cura, anzi, è molto importante continuare a sentirsi bene con sé stessi. Ecco che un angolo beauty, costituito da una toeletta, un pouf ed uno specchio, possono essere posizionati in diversi ambienti della casa. Puoi rendere multifunzionale la scrivania della camera, aggiungendo uno specchio ed attrezzandola con accessori per l’organizzazione dell’occorrente. Oppure, se hai un bagno spazioso, puoi ricavare lì il tuo un punto d’appoggio dove dedicarti alla bellezza. Ma anche una consolle in corridoio oppure all’ingresso, nel momento del bisogno, può trasformarsi in ciò che ti serve!

photo credits Pinterest

La trasformabilità, che rende gli spazi multifunzionali e fluidi (molto utile specialmente in questo periodo), rappresenta anche la complessità di un progetto. Fatti aiutare da un professionista!