LOADING...

Tecniche di relooking per cambiare un interno investendo il meno possibile: l’esempio dell’attico di Perugia!

Quando si pensa ad un progetto di Interior Design, si dà per scontato, spesso, di “avere tra le mani” un immobile completamente vuoto oppure da riarredare. In realtà, esiste anche quello che chiameremo “relooking”!

Si tratta di una pratica che mira al rinnovamento degli interni senza stravolgimenti sostanziali, alle volte solo con l’utilizzo di complementi e accessori. Per spiegare alcune sue logiche, prendiamo come esempio un recente lavoro di relooking realizzato da Rime Studio. Qui puoi trovare il progetto completo!

Occhio alle pareti!

Uno degli interventi in grado di stravolgere l’aspetto di un interno senza costi eccessivi, consiste nell’utilizzare il colore alle pareti. Prendendo come riferimento la palette presente da mantenere (dalla pavimentazione all’arredo), e mirando ad ottenere un determinato effetto, si può puntare su una tonalità per colorare intere pareti o determinate porzioni. In questo caso specifico, abbiamo preso come riferimento una tonalità neutra simile al rivestimento della scala. Sono stati creati riquadri di colore sulle pareti bianche, abbinati a stampe nelle stesse tonalità, che vanno a formare composizioni “a cavallo” dei riquadri creati.

PRIMA e DOPO (photo credits Melissa Giacchi)

Qualche complemento in più!

Se l’arredo, in un progetto di relooking, può entrare a far parte dei punti fermi da non toccare, nulla vieta di aggiungere qualche complemento d’arredo. Questo può servire a dar vita a spazi prima “abbandonati”, oppure a creare nuove funzionalità all’interno degli ambienti. Nell’attico di Perugia è presente una grande camera matrimoniale, arredata solo tramite un letto, due comodini ed una cassettiera. Ecco perché abbiamo pensato di creare un piccolo angolo relax, con un tappeto, una poltroncina , un tavolino ed una lampada da terra, aggiungendo anche uno specchio a parete ed una panca contenitore ai piedi del letto.

PRIMA e DOPO (photo credits Melissa Giacchi)

Un filo conduttore!

Tornando al colore delle pareti, questo ha rappresentato uno degli elementi costanti presenti in ogni stanza, in grado di rendere l’immobile riconoscibile e curato nei dettagli. Un riquadro di colore è stato usato anche in cucina, divenendo utile per mascherare il rivestimento in piastrelle ingiustificato dall’arredo. Anche il colore nero, utilizzato prima sporadicamente, ha rappresentato un filo conduttore per tutto l’appartamento. Nere son divenute le lampade, l’oggettistica, le gambe di tavolo e sedie (i soli arredi sostituiti) e le cornici delle stampe.

PRIMA e DOPO (photo credits Melissa Giacchi)

Tessuti & Co.!

Un altro modo per cambiare completamente aspetto ad una stanza, spendendo ancora meno, consiste nell’utilizzare correttamente i tessuti. Cuscini, coperte, tappeti e tende, andando a rispettare la palette colori scelta, non fanno altro che rendere il tutto più armonico. Nulla sembra più lasciato al caso, e anche l’arredo più economico e, per certi versi, anonimo, con qualche elemento tessile decorativo, si trasforma, trasmettendo anche un senso di accoglienza (molto utile nell’ambito dell’affitto breve!). Per non parlare delle tende: a volte rifiutate dalla committenza, sono invece capaci di trasformare un “immobile” in “casa”!

PRIMA e DOPO (photo credits Melissa Giacchi)

Niente lasciato al caso!

Analizzando a fondo l’immobile per carpirne punti di forza e di debolezza e per stabilire dove investire e dove no, possono presentarsi angoli lasciati al caso. Spesso la mancanza di budget oppure la fretta può far si che un pianerottolo, una nicchia o un sottoscala vengano trascurati a favore degli ambienti essenziali e funzionali. In un progetto di relooking, invece, nulla può essere lasciato al caso. Nell’attico di Perugia, una piccola nicchia ha accolto mensole funzionali, un piccolo vano è stato trasformato in guardaroba con svuotatasche e specchio ed un pianerottolo è stato decorato con scaffali e stampe.

PRIMA e DOPO (photo credits Melissa Giacchi)

Se hai un immobile da rendere più appetibile sul mercato per l’affitto ma non vuoi metter troppo mano al portafoglio, un progetto di relooking può fare al caso tuo!