LOADING...

Quando ti appresti a dipingere le pareti di casa, non dovresti limitarti a scegliere il colore. Prendi spunto da questi diversi modi di trattarle!

Sembra ovvia la straordinaria capacità del colore di dare una svolta alla casa! Che si tratti di accessori e oggettistica, arredamento oppure tessili, optare per elementi colorati garantisce sempre una trasformazione immediata dell’ambiente.

Se vuoi che il colore interessi le pareti, non credere di dover semplicemente sceglierne la tonalità. Puoi ottenere un effetto originale spingendoti oltre! Ecco alcune soluzioni alternative e particolari che sapranno ispirarti!

Basta una striscia!

A volte basta solo una striscia! Nella versione orizzontale, devi valutarne attentamente l’altezza ed il suo posizionamento. A seconda dell’uso che fai dell’ambiente, potresti tenerla più alta per evidenziare la zona dedicata a quadri e mensole. Mentre, se la striscia interessa un angolo da utilizzare seduti, puoi “abbassarla” un po’, in modo che si adatti alla prospettiva da cui verrà più frequentemente osservata. In più, puoi trasformarla in un elemento di continuità, facendola proseguire su diverse pareti! E se invece optassi per una striscia in verticale? Questa è un’ottima soluzione per identificare una funzionalità specifica all’interno di una stanza più ampia.

photo credits Pinterest

Su due lati!

Riprendendo l’idea precedente della striscia che prosegue su più pareti, come se fosse un nastro, puoi ricreare un effetto ottico tridimensionale. Infatti, anche ampliando la superficie da campire, se crei continuità tra due superfici adiacenti, in automatico l’occhio percepirà uno spazio 3D. In questo caso, puoi colorare due pareti vicine, oppure una porzione di parete e soffitto, a seconda di cosa intendi evidenziare. Si creerà subito “una stanza nella stanza”, senza la necessità di creare divisioni fisiche. Puoi inoltre mantenere una certa simmetria, colorando porzioni uguali tra loro, oppure crear più movimento, rendendole visibilmente differenti.

photo credits Pinterest

Effetto “scatola”!

Se ti ha convinto la soluzione precedente, ma vuoi portarla all’estremo, ecco che l’effetto “scatola” fa al caso tuo! L’unico vincolo consiste però nell’avere a disposizione un angolo della stanza per crearlo. Infatti, dovresti colorare due porzioni di pareti adiacenti e la parte di soffitto che le congiunge. Utilizzando quadrati e rettangoli, ottieni un vero e proprio micro-ambiente in un angolo dello spazio. Se invece vuoi solamente decorare un angolo, senza evidenziare una particolare funzionalità, puoi agire in modo differente. Ad esempio, puoi evitare di arrivare fino a terra con il colore. Oppure puoi scegliere una forma differente, come un triangolo, riducendo appunto l’effetto “scatola”!

photo credits Pinterest

Rettangoli e non solo!

Se non vuoi limitarti ad un solo colore, ma vuoi accostarne diversi, ecco un’alternativa molto stravagante. Consiste infatti nel sovrapporre tra loro forme geometriche differenti, scegliendo una palette di colori e sfumature da dare ad ogni forma. Anche un elemento della stanza, come una porta oppure una finestra, possono diventare elemento con cui giocare. Essendo particolarmente eccentrica, questa soluzione (soprattutto se opti per colori vivaci!) andrebbe inserita in ambienti con arredi e finiture neutre. Va infatti a decorare tanto quanto una carta da parati: è quindi giusto lasciare che queste forme siano protagoniste della stanza, senza creare troppo caos intorno.

photo credits Pinterest

Un’unica forma!

Ma le forme possono essere utilizzate anche per evidenziare un piccolo particolare di una parete! Un solo elemento infatti, geometrico o disegnato ad hoc, può connotare una porzione di una parete, quasi come se fosse un quadro. Ecco allora che un grande cerchio sulla parete dietro il letto può sostituire una parete focus interamente colorata, facendo anche da testiera del letto. Oppure, una credenza nella sala da pranzo può essere evidenziata da una forma che la racchiude, così come delle mensole. Se decidi di dare importanza con il colore a degli elementi d’arredo, scegline attentamente il posizionamento, perché poi non potrai più spostarli!

photo credits Pinterest

Siamo sicuri che non avevi considerato, se non tutti, almeno alcuni di questi modi di utilizzare il colore alle pareti! Un Interior Designer saprà aiutarti ad adattare l’effetto che più ti piace al caso tuo.