LOADING...

Bianco e nero: un’abbinata che non passa mai di moda, che puoi declinare in diversi modi negli interni!

Quando si tratta di colori, dalla moda alla tecnologia, optando per il bianco o il nero si va (quasi) sempre sul sicuro. Si tratta infatti di due “non-colori” neutri, che stanno bene con tutto e che difficilmente possono stancare.

Anche negli interni vale lo stesso e, anche l’abbinata bianco e nero, non passa mai di moda. Se ad alcuni può sembrare dar vita ad interni asettici e freddi, ecco in quanti modi questo accostamento può essere declinato!

Senza eccezioni!

Anche se al solo pensiero può intimorire, scegliere di utilizzare solo ed esclusivamente bianco e nero per gli interni può rappresentare una strada audace ma d’impatto. Non solo per finiture e arredi quindi, ma anche per complementi, accessori, infissi, decorazioni…tutto deve essere di questi due “non- colori”! Puoi scegliere di utilizzare il bianco per pareti e pavimentazione, in modo da accentuare la luminosità degli ambienti (soprattutto se piccoli e con poca luce naturale), “limitando” il nero al resto. Oppure fare l’esatto opposto in zone di passaggio, per creare ambienti neri di grande effetto!

photo credits Pinterest

Per scaldare l’atmosfera!

Se, come dicevamo prima, temi di ottenere ambienti freddi e poco accoglienti, la strada più immediata, senza inserire un colore, consiste nell’utilizzare il legno. Optare per il parquet, ad esempio, ti permetterà di scaldare ogni ambiente della casa, senza interferire con il binomio dato dall’uso esclusivo di queste due “tinte”. Oppure, puoi scegliere finiture lignee per alcuni arredi, o, magari, per gli infissi. Per non andare a rovinare il tutto, è importante definire un’unica essenza, in modo che faccia da “sfondo” ai veri protagonisti!

photo credits Pinterest

Con accenti luminosi!

Stessa regola vale se si opta per l’inserimento di particolari metallici, che illuminano e impreziosiscono gli ambienti in bianco e nero. Consentono di dare un tocco di luce alla casa senza aggiungere un vero e proprio colore ma, piuttosto, un materiale. Acciaio e alluminio, se cromati, illuminano ma di certo non scaldano l’atmosfera. Bronzo, ottone, oro e rame, invece, oltre a rendere lussuoso oppure vintage un ambiente (a seconda dello stile dell’arredo), sono in grado anche di rendere la casa più accogliente.

photo credits Pinterest

Spaziando tra le gradazioni!

Bianco e nero possono rappresentare anche solo i due estremi di una scala di grigi, da utilizzare per rendere meno forte il contrasto. Giocando con le tonalità intermedie su arredo e superfici, si possono ricreare ambienti con caratteristiche estetiche molto diverse tra loro. Puoi utilizzare i grigi per le grandi superfici, contrapponendo il bianco ed il nero solo nell’arredo. Puoi decidere, a seconda delle caratteristiche e della funzionalità delle stanze, se far propendere l’atmosfera verso toni chiari o scuri, oppure se bilanciare il tutto. Quello che conta è scegliere tonalità intermedie pure, costituite solo dalla miscela di bianco e nero, senza punte di giallo, azzurro o altri colori.

photo credits Pinterest

Ravvivando con il colore!

Basta un leggero accenno di colore per stravolgere totalmente un progetto in bianco e nero. Da toni pastello a tinte vivaci, dall’utilizzo solo su un pezzo di arredo eccentrico e vistoso, fino al ripetersi su tutte le decorazioni e gli accessori.  I modi per farlo sono moltissimi, così come il genere di interni che si possono ottenere: luxury e sofisticato, giocoso e fresco, eclettico e alternativo. L’importante è che siano bianco e nero a predominare! Ecco che, se ti stanca una casa in bianco e nero, sostituendo solo qualche elemento puoi cambiarne completamente l’aspetto, a seconda del tuo gusto del momento.

photo credits Pinterest

 

Ti abbiamo convinto a considerare questo audace ma intramontabile binomio, da utilizzare anche negli interni? Se ti serve aiuto, rivolgiti ad un professionista!