LOADING...

Hai bisogno di qualche dritta per rendere il tuo immobile più appetibile sul mercato? L’Home Staging Report può fare al caso tuo!

Se stai mettendo in vendita un immobile già arredato e con un basso valore di mercato, potresti pensare che l’Home Staging non faccia per te. Inutile dire che ti sbagli! Nel nostro blog puoi trovare un sacco di articoli che ti convinceranno facilmente del contrario, questo ad esempio.

Esiste però anche un servizio low-cost che, pur non avendo nulla da spartire con l’Home Staging vero e proprio, può comunque venirti incontro in queste situazioni. Si tratta dell’Home Staging Report, ed ora capirai meglio di cosa si tratta!

Cosa si intende con “Home Staging Report”?

Possiamo dire che l’Home Staging Report è una sorta di guida creata ad hoc sul tuo immobile, per aiutarti a mettere in pratica alcune fasi della più completa valorizzazione immobiliare. Il professionista effettua un sopralluogo presso l’abitazione, prendendo appunti e scattando foto, proprio come farebbe per un intervento di Home Staging. Anziché utilizzare questo materiale per stilare un’offerta, va a creare una lista di suggerimenti che ti verrà consegnata. Troverai innanzitutto una considerazione globale dell’immobile, con evidenziati punti di forza e punti critici. Inoltre riceverai una serie di consigli pratici per migliorarne l’aspetto, in modo da avvicinarlo il più possibile al gusto della maggioranza. Il tutto viene fatto con occhio critico, oggettivo e professionale!

Un investimento ridotto ai minimi termini!

Poiché questo servizio non include allestimento, noleggio di materiale, disallestimento e servizio fotografico, i costi si riducono notevolmente. Acquisterai infatti la consulenza di un Home Stager, non la “messa in pratica” della professione. Trattandosi di un servizio low-cost, non avrebbe alcun senso se i suggerimenti dati richiedessero investimenti elevati. O meglio: le valutazioni fatte saranno oggettive, quindi potrebbero includere modifiche drastiche quando ritenute incompatibili con la vendita. Se, ad esempio, il tuo immobile presenta porte interne scardinate, oppure muffa alle pareti, sarebbe impensabile metterlo in vendita così com’è! Tutti i consigli riguardanti invece questioni meno vincolanti, manterranno la linea guida del “low-cost”.

Quando risulta utile?

Proprio il “low budget” fa sì che l’Home Staging Report si adegui a quegli immobili con un valore di mercato molto basso. In questi casi l’agenzia immobiliare non ha un margine di guadagno tale per poter finanziare un intervento completo. Allo stesso modo, il proprietario si trova in una situazione economica tale per cui investire nell’Home Staging “classico” risulterebbe nell’immediato troppo oneroso. Questi immobili dovrebbero essere completamente arredati (altro vincolo insormontabile a cui, altrimenti, bisogna provvedere!), e potrebbe essere previsto solo l’acquisto di piccoli accessori.

Chi si sporca le mani?

Se l’Home Stager, in questo caso, si limita a descrivere la situazione dell’immobile in modo oggettivo e dare consigli pratici, c’è qualcuno che deve pur metterli in atto! Piccole risistemazioni, come un’imbiancatura, spostamento di arredi e aggiustamenti negli accessori devono essere previsti dal proprietario (o dall’agenzia). Chi se ne occuperà “fisicamente” lo farà con il report dell’Home Stager alla mano. Infatti, solo l’occhio oggettivo e la professionalità di questa figura possono suggerire la strada migliore per valorizzare l’immobile. Risulta quindi indispensabile un’ottima propensione del proprietario ad impegnarsi a seguire la lista passo passo, senza paura di stravolgere lo stato attuale delle cose!

Da non sostituire all’Home Staging!

Abbiamo sin dall’inizio ribadito che l’Home Staging Report non deve essere in alcun modo pensato al pari della valorizzazione completa. Innanzitutto, proprio perché mancano dei pezzi fondamentali per assicurare i risultati, come il servizio fotografico finale. Affidarsi ad un professionista dal sopralluogo al photo shooting post-intervento rimane comunque la strada migliore per una valorizzazione immobiliare ottimale. Se, infatti, i costi ridotti di un Report possono “ingolosire”, devi anche tener presente che il risultato finale non è in alcun modo garantito.

 

Se hai qualche dubbio sul servizio che fa per te, o vuoi richiedere un preventivo gratuito per comparare tutte le versioni di Home Staging che offre Rime Studio, non esitare a contattarci!