LOADING...

Chi ha detto che un elemento d’arredo in legno debba avere una finitura “liscia”? Puoi rendere tutto più particolare scegliendo l’effetto “cannettato”!

Le scelte da fare quando si acquista un elemento di arredo sono molte. Dal colore al materiale, dalla finitura all’essenza (se si parla di legno), fino alla scelta dei minimi dettagli, come piedini, maniglie, pomoli, bordature, ecc..

Un trend degli ultimi anni consiste nel scegliere arredo (ma non solo!) con superfici dall’effetto cannettato. Si tratta di una finitura “rigata” verticalmente, ed il termine deriva da quello utilizzato per definire i tessuti a coste sottili. Scopriamo meglio di cosa si tratta!

Legno cannettato!

L’effetto cannettato applicato al legno è sicuramente il più comune e dà vita ad arredi particolari, che possono adattarsi a diversi stili. Lasciando l’essenza al naturale ed abbinandolo ad altri materiali “rustici” come la pietra, può creare ambienti che ricordano il passato. Combinato con linee pulite ed elementi essenziali, può rendere ricercato uno spazio altrimenti anonimo. Le fresate non vanno a creare solo superfici cannettate; potresti trovare anche superfici dogate (con il profilo squadrato anziché tondeggiante) e con altri motivi, purché il risultato sia rigato verticalmente!

photo credits Pinterest

Anche curvo!

Se esistono pannelli in legno fresato per ricreare questo effetto, se ne possono trovare anche di flessibili, sempre decorati tramite fresate. Ecco allora che questa finitura può essere applicata anche ad elementi d’arredo dalle linee curve e sinuose. Il rigore delle soluzioni “squadrate” può quindi lasciare spazio anche a forme più classiche, perfette per pezzi dal sapore vintage. Anche in questo caso, il tipo di decoro non sempre è cannettato, ma dà comunque una ritmicità verticale alle superfici, impreziosendole!

photo credits Pinterest

Un tocco chic!

Un risultato lussuoso e chic si ottiene abbinando superfici cannettate a materiali preziosi! Puoi optare per arredi con il top in marmo, abbinato ad ante in legno cannettato, anzichè lasciato al naturale, laccato. Il decoro della superficie, abbinato alla preziosità del ripiano e, magari, dei dettagli in ottone, come piedini e maniglie, ti consentirà di raggiungere lo stesso risultato di un intero mobile in marmo. Se invece vuoi optare per il fai-da-te, potresti rivestire con una pellicola effetto marmo i pannelli flessibili in legno, per poi personalizzare come preferisci un arredo che hai già!

photo credits Pinterest

Per i rivestimenti!

Ma non sono solo gli elementi d’arredo a “vestirsi” dell’effetto cannettato! Anche superfici più ampie possono essere decorate in questo modo. Ad esempio, l’intera parete tv del salotto può essere delicatamente caratterizzata da un rivestimento cannettato. Oppure, perché non creare una testiera del letto che non c’è proprio con una boiserie “a coste” alta circa un metro? Puoi giocare anche con gli elementi d’arredo che porrai di fronte a questi rivestimenti. Dello stesso colore e materiale ma “lisci”, oppure con la stessa finitura ma colore a contrasto, o ancora, stessa finitura e colore, per mimetizzare il tutto!

photo credits Pinterest

Se non conoscevi questa finitura, siamo certi che da oggi la terrai in considerazione quando starai per scegliere le finiture di un elemento d’arredo!