LOADING...

Vuoi sapere quale colore è stato eletto da Pantone per il 2022 appena iniziato? Eccolo: il blu-viola Very Peri!

Anche quest’anno, il Pantone Color Institute ha assegnato il titolo a seguito di una lunga analisi delle tendenze che ci circondano. Per gli scaramantici, in questo periodo particolare, potrebbe sembrare proprio azzeccato, per altri sarà amore a prima vista!

Dalla moda al design in tutte le sue forme, dai materiali alla tecnologia, dallo spettacolo all’arte…spaziando in questi e molti altri ambiti, la scelta è ricaduta sul PANTONE 17-3938 Very Peri!

Pantone Very Peri!

PANTONE 17-3938 Very Peri è una tonalità di blu con una contaminazione di rosso-viola che vuole rappresentare la voglia di aprirci a nuove possibilità. In un epoca di profondi cambiamenti, dove la vita reale si fonde con quella digitale, questo colore vuole proprio manifestare ciò che è “impalpabile”. Ciò che Very Peri dovrebbe trasmettere è la curiosità verso nuove possibilità, stimolando il nostro spirito creativo a riscrivere un mondo nuovo. A prima vista sembra un colore audace da utilizzare, soprattutto nell’Interior Design. Pantone stesso suggerisce delle palette di colori che ne esaltano la vivacità, oppure la bilanciano, creando risultati molto diversi ma, allo stesso tempo, armoniosi!

Nel modo più semplice!

Il modo più semplice per utilizzare PANTONE Very Peri senza esagerare, consiste nel renderlo l’unico protagonista dell’ambiente! Abbinandolo infatti ad una palette neutra, composta da sfumature di beige, bianchi e grigi, questo blu-viola sarà sicuramente in grado di farsi notare. Ti basterà puntare su dettagli ed accessori: così facendo, potrai essere al passo con i tempi senza fare acquisti costosi di cui potrai pentirti!

photo credits Pinterest

Tanti colori ma soft!

PANTONE suggerisce l’utilizzo di Very Peri abbinato ad altri colori, non neutri, ma bilanciati tra loro. Tonalità di rosa, arancioni, gialli e verdi, declinati in soluzioni tenui, accompagnano il colore del 2022, creando un’armonia che, pur non rendendolo protagonista, gli dà comunque giustizia. Seppur, così facendo, si vanno a creare ambienti “colorati”, nulla stona o eccede. Hai paura a farlo con l’arredo? Opta per mixare queste tinte su pareti e accessori, mantenendo una base neutra!

photo credits Pinterest

Osando di più!

Sei pronto ad osare ancora di più? PANTONE, per i più temerari, offre due suggestioni differenti ma pur sempre vivacissime! La prima palette accosta Very Peri a tonalità di verdi accesi gialli e azzurri ispirati alla natura. La seconda, invece, mixa tonalità di rossi e rosa brillanti, mitigati da qualche tonalità più soft. Calibrare il tutto in questi casi è la sfida maggiore, per evitare effetti “psichedelici”, più adatti a spazi pubblici piuttosto che residenziali!

photo credits Pinterest

Il colore che si è aggiudicato il titolo per il 2022 non è sicuramente “facile”, o piace o non piace, difficilmente lascia indifferenti. Tu cosa ne pensi?