LOADING...

Ti serve uno spazio per studiare e lavorare, ma non hai una stanza a disposizione? Un “cloffice” potrebbe rappresentare ciò che cerchi!

Riuscire a trovare uno spazio in casa da dedicare al lavoro oppure allo studio, è uno dei problemi più frequenti in questo ultimo anno. E, allo stesso tempo, l’obiettivo è quello di farlo in modo che tutto il necessario sparisca magicamente se non utilizzato.

Ecco perché il “cloffice” rappresenta la svolta! Consiste nel chiudere l’angolo studio in un armadio (o quasi). Pratico e funzionale durante l’utilizzo, tutto sparisce in un attimo all’occorrenza. Questi sono alcuni modi per realizzarlo!

Come un armadio!

Il termine “cloffice” deriva dall’unione di “closet” e “office”, ossia “guardaroba” e “ufficio”. La prima soluzione consiste quindi nel realizzare l’ufficio proprio in un armadio. Anziché appenderia e ripiani, l’armadiatura viene allestita, tutta o in parte, come uno studio. Un ripiano ad altezza scrivania (oppure più alto, da usare con uno sgabello), che deve essere necessariamente estraibile, in modo da creare lo spazio necessario alla seduta. E una o più mensole sotto e sopra da riempire dell’occorrente, come libri e faldoni.

photo credits Pinterest

Chiuso in una nicchia!

Puoi altrimenti sfruttare una nicchia a disposizione. Tutto l’occorrente viene fissato al suo interno, per poi realizzare delle ante scorrevoli o a libro per mascherare il tutto. Così facendo, se inutilizzato, il tuo cloffice apparirà come un’armadio a muro e, non essendoci la porzione a pavimento della soluzione precedente, non il piano scrivania non dovrà essere estraibile. La nicchia può essere anche lo spazio rimanente tra armadio e parete, oppure il proseguimento di una cucina.

photo credits Pinterest

Un’intera parete a scomparsa!

Un’altra idea consiste nell’utilizzare un’intera parete del soggiorno o della camera da letto, ad esempio, per adibirla a cloffice. Puoi utilizzare l’intera altezza, oppure creare un ribassamento. In questo modo avrai a disposizione più postazioni scrivania oppure semplicemente più spazio per archivi e libreria. Un piccolo setto in cartongesso, su uno o due lati, servirà a delimitarne la profondità e il tutto verrà chiuso usando, ad esempio, un binario a soffitto.

photo credits Pinterest

Uno spazio riconoscibile!

La necessità principale che ti porta a scegliere un cloffice è quella di nasconderlo quando non utilizzato. Ma se, una volta aperto, avesse un suo carattere riconoscibile? Se le ante che lo mascherano devono essere in continuità con ciò che sta intorno, finiture e colori interni possono invece essere completamente diversi. Così facendo, quando siederai alla tua scrivania, ti sembrerà di stare in un ambiente differente, a sé, come fosse una vera e propria stanza aggiuntiva!

photo credits Pinterest

Non sai quale parte della casa dedicare al tuo cloffice? Chiedi aiuto ad un professionista, che saprà declinare al meglio questa soluzione!