LOADING...

L’estate torrida e afosa ti ha costretto a realizzare un impianto di condizionamento? Ecco alcuni suggerimenti per nascondere al meglio gli split!

Il caldo, ogni estate sempre più, si sta facendo sentire in modo anche fastidioso! Ecco allora che, se finora hai resistito, potresti essere corso al riparo realizzando un impianto di condizionamento dell’aria.

Se stai predisponendo un impianto a split, ti starai ponendo anche il problema di come non rovinare l’estetica delle stanze con questi elementi. Ecco allora alcune idee che aiutano a mascherarli, senza comprometterne il funzionamento!

A vista ma mimetizzati!

La soluzione più semplice consiste nel mimetizzare il più possibile gli split senza interventi impegnativi. Lo si può fare innanzitutto scegliendo una posizione poco visibile. Sopra una porta, in nicchie che vanno a formarsi tra le pareti, oppure, se non è possibile, favorire gli allineamenti con ciò che li circonda. Se si presenta la necessità di posizionarli su pareti colorate o trattate, è bene tenerne presente. In commercio esistono modelli di colori diversi dal classico bianco o addirittura con finiture materiche che possono avvicinarsi a molte situazioni!

Photo Credits_Pinterest

Dietro una griglia!

Un’idea che si utilizza molto per i radiatori, prevede di mascherare gli split dietro a griglie appositamente realizzate. Pur non coprendo completamente le macchine (in quanto si deve comunque favorire l’emissione d’aria senza ostacoli), queste passano decisamente in secondo piano. Il design delle griglie può andare a riprendere altri elementi di arredo presenti nell’ambiente, in modo da ottenere un effetto omogeneo e ancora più efficace!

Photo Credits_Pinterest

Parte dell’arredo!

Un’opzione che può andare di pari passo con la precedente vede gli split integrati in arredi più complessi. Questi possono infatti essere inseriti in mobili realizzati appositamente, ma che svolgono anche altre funzioni. In questo caso, se si opta per mascherarli ulteriormente con griglie, l’ideale è utilizzarle anche in altri elementi della composizione. Limitarsi ad inserirli nell’arredo in modo equilibrato, pur lasciandoli scoperti, se fatto con attenzione, può dare ottimi risultati!

Photo Credits_Pinterest

(Quasi) come una canalizzazione!

Poiché la caratteristica antiestetica degli split è percepita, non solo dalla committenza, ma anche dalle aziende produttrici, oggi il mercato offre soluzioni innovative per nasconderli al meglio! Un sistema proposto da differenti marchi è costituito da un sistema automatizzato integrato in controsoffitti. Questo permette di rendere invisibili le macchine quando non utilizzate. Solamente durante il loro funzionamento, il sistema prevede l’apertura di alette quasi complanari alla parete, che consentono la fuoriuscita dell’aria fredda.

Photo Credits_Pinterest

Ricorda di chiedere sempre al professionista che si occuperà dell’installazione se la soluzione scelta possa compromette il buon funzionamento dell’impianto; l’estetica è importante, ma se di pari passo con la funzionalità!