LOADING...

Il Natale si avvicina e bisogna pensare alle decorazioni…Per non sbagliare, scegli elementi in linea con lo stile della tua casa!

Manca un mese al Natale e, come da tradizione, si avvicina il momento di dare il via agli addobbi. Ecco allora che alberi, presepi, ghirlande e oggettistica varia a tema andrà a decorare le nostre case.

Per far sì che la casa sia comunque armoniosa una volta divenuta “natalizia“, dovresti scegliere elementi in linea con lo stile che la contraddistingue tutto l’anno. In questo modo, anche in questo periodo, rappresenterà i tuoi gusti e il tutto apparirà più coordinato!

Per un Natale minimal!

Lo stile minimal predilige l’essenzialità. Ecco perché il design degli addobbi si rifà alla geometria: un albero di Natale si trasforma in un semplice cono, in una piramide oppure in un triangolo. Se si parla di colori, c’è una netta preponderanza del bianco, ma il total white non è certamente l’unica strada! Puoi introdurre altre colorazioni neutre, come i grigi ed i beige, ma puoi anche scegliere tinte più natalizie, come il rosso, il verde ed il blu, purché non abbinate a dettagli sofisticati ed eccentrici. Piuttosto, accosta sempre questi “azzardi” cromatici a forme pulite e stilizzate. Ricorda: “less is more” è la regola fondamentale per un Natale minimal!

photo credits Pinterest

Per un Natale japandi!

Un Natale japandi si costituisce da elementi semplici, essenziali nella forma e nella quantità. Per questo motivo, può avvicinarsi anche al minimal, ma il bianco non è mai utilizzato nella sua tonalità più “pura”. Viene infatti sempre declinato verso tonalità più calde, che si avvicinano al beige, oppure scurito in modo da tendere al grigio. Via libera anche a colori diversi dalla palette neutra, ma vicini alla natura. L’utilizzo del legno nelle decorazioni è molto in linea con questo stile, purché vengano mischiate essenze chiare e scure per creare contrasti. Se la tua casa è japandi, avrai sicuramente una pianta indoor: addobba questa al posto del classico abete!

photo credits Pinterest

Per un Natale industrial!

Per un perfetto Natale industrial puoi dilettarti costruendo da te elementi natalizi, utilizzando materiali ferrosi, senza alcuna precisione e lasciando a vista il “processo creativo”! Se hai a disposizioni bidoni in metallo, assi di legno, vecchie targhe, cassette degli attrezzi, e tutto ciò che richiama l’ambiente “fabbrica”, sei già a metà dell’opera. Se invece non hai niente di tutto ciò puoi seguire l’idea del recupero di oggetti di uso quotidiano, meglio se rovinati dal tempo, per trasformarli nelle tue decorazioni. Lo stile industrial ammette l’inserimento di uno o più colori e, per Natale cosa c’è di meglio da utilizzare se non il colore rosso?

photo credits Pinterest

Per un Natale scandinavo!

Il bianco caratterizza fortemente un Natale in stile scandinavo, scaldato dall’accostamento ad elementi naturali lasciati grezzi. Perché allora non raccogliere qualche ramo dal giardino e creare il proprio albero a parete? Un sacco di iuta potrebbe invece ricoprire il vaso di un abete più “classico”. Sono “banditi” i colori, i luccichii dei glitter e le luminarie psichedeliche. Opta piuttosto per luci bianche calde o, ancora meglio, la fiamma naturale di una candela, mentre per le forme, meglio stilizzate e senza troppi dettagli. Da accostare al bianco, puoi scegliere le tonalità di beige e marrone, oppure i grigi chiari e, perché no, anche il black&white è perfetto per un Natale nordico!

photo credits Pinterest

Per un Natale eclettico!

Fai fatica ad identificare lo stile della tua casa? Probabilmente ne hai mischiato più di uno rendendola eclettica! Fai lo stesso anche scegliendo le decorazioni di Natale. Ad esempio, un ramo lasciato naturale, tipico degli addobbi nordici, può essere impreziosito da palline scintillanti, di forme e colori differenti e vivaci. Per quanto riguarda il colore, se gli stile visti finora prediligevano tonalità neutre e naturali, consentendo al massimo qualche accento, per un Natale eclettico puoi invece sbizzarrirti, usando tonalità differenti di un stesso colore o mischiandone di differenti. Inoltre, un Natale eclettico può esprimere tutta la sua unicità tramite l’uso libero di texture e motivi, come glitter, intarsi, origami, e ogni tipo di lavorazione delle superfici che ne impreziosiscono l’aspetto.

photo credits Pinterest

Sei riuscito ad identificare lo stile della tua casa? Ora non ti resta altro da fare che scegliere decorazioni che comunichino con il resto e iniziare ad addobbare!